-YPE html> College Como 14›19, Chi siamo

College Como 14›19

Un ambiente ricco di opportunità dove formarsi e crescere serenamente

College Como 14›19 è l’unica realtà in Italia.

Nasce da una sempre più forte esigenza degli studenti e delle famiglie di crescere in un ambiente di continue opportunità improntato su un modello internazionale.

I servizi scolastici ed extrascolastici offerti dalla struttura ti daranno solide basi personali, relazionali e formative.
College Como 14›19 dispone dei migliori servizi per una permanenza stimolante, sicura di qualità: alloggi, aule, mense, una palestra, spazi ricreativi. Vivrai in un vero e proprio Campus dotato di servizi d’eccellenza.

Lo Staff

Le principali figure di riferimento per lo studente sono il Team dei Docenti ed il Team Educativo.
Il Docente si occuperà della tua formazione scolastica con cura e attenzione.
L’educatore è la persona che sarà sempre al tuo fianco durante la giornata seguendo il tuo processo di crescita rendendoti responsabile, sicuro e indipendente.

Carbone F.

Martinelli C.

Gli alunni/e che entrano nel College Como 14>19 vengono accolti ed inseriti in un percorso di crescita che coinvolge sia la sfera educativa, attraverso lo sviluppo delle potenzialità pedagogiche e relazionali, sia di quella della conoscenza, attraverso i curricula di studi sviluppati per avere un apprendimento proficuo.
Il college prevede, per tutte le discipline, una distinzione tra lezioni mattutine ed attività pomeridiane. Nelle ore pomeridiane l’alunno consolida, sperimenta, verifica e approfondisce, attraverso esperienze guidate, i contenuti proposti durante le lezioni. Sono consigliate, in aggiunta e ad ogni studente, attività ricreative, sportive e culturali favorendo l’acquisizione di un modello di convivenza fondato sulla collaborazione che agevola l’apprendimento.
Il personale presente all’interno dell’istituzione, docenti ed educatori, ha il compito di individuare e promuovere la capacità degli alunni/e per dare senso consapevole e armonico alla varietà delle loro esperienze.
La missione del College Como 14>19 è quella educare e istruire i propri allievi/e ponendoli al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, motori, estetici, etici e spirituali.

I docenti

Prof. Arch. Zigoi

Prof. Arch. Zigoi

Docente di Discipline progettuali architettura e ambiente

Insegnare ai ragazzi è continua fonte di ispirazioni e di energia per il rapporto che si crea con loro, vedendoli crescere e diventare ogni giorno più sicuri delle loro capacità.
L’obiettivo è sempre quello di guidare lo studente verso un disegno cosciente capace di descrivere l’idea, di modificare lo spazio. Alle lezioni teoriche frontali si affiancano quelle pratiche laboratoriali. Un continuo passaggio dalla conoscenza teorica delle regole alla sperimentazione pratica degli strumenti e delle tecniche.

Prof.ssa Murgo

Prof.ssa Murgo

Dottore in Psicologia, COACH specializzata in teen coaching

"Io posso sentirmi colpevole per il passato, apprensivo riguardo al futuro ma posso agire solo nel presente. L'abilità di essere nel momento presente è una componente fondamentale del benessere mentale"
(cit. Maslow).

La mia missione al College è quella di accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dei nostri ragazzi affinché possano diventare degli adulti liberi di pensare.

Prof. Brambilla

Prof. Brambilla

Docente di Italiano, Letteratura, Latino, Storia e Geografia

Insegnare è qualcosa che viene da dentro, è una passione, una volontà di porsi su un livello sempre nuovo dove avviene uno scambio tra due persone che apprendono insieme l’uno dall’altro. Quando si diventa docenti spesso si dimentica cosa significhi stare tra i banchi di scuola, in questa realtà è possibile ricordarlo ogni giorno, trovando un dialogo con gli studenti. In queste aule lo studente ha la possibilità di potenziare le proprie capacità, colmare le proprie lacune, affrontare le debolezze e acquisire autonomia e responsabilità. Un lungo percorso che va seguito con cura, passione, autorevolezza e umiltà. Un continuo confronto tra alunno e docente, dove è bene ricordare che non esistono in assoluto cattivi e buoni studenti, esistono anzitutto cattivi e bravi insegnanti.

Prof.ssa Piva

Prof.ssa Piva

Docente di Economia Aziendale, Economia Politica, Discipline turistico Aziendali, Diritto-Economia, Matematica Finanziaria e Geografia Turistica

Docente di Economia Aziendale, Economia Politica, Discipline turistico Aziendali, Diritto-Economia, Matematica e Geografia Turistica. Dopo aver conseguito la Laurea in Economia Aziendale e la Laurea Magistrale in Business Administration con specializzazione in Cross Cultural Management, ho scelto di dedicarmi all’insegnamento per poter davvero fare la differenza nella crescita di quelle giovani menti che formeranno un giorno il nostro futuro, non insegnando solamente le varie materie a livello puramente accademico, ma dando sempre un risvolto pratico e interattivo ad ogni attività attraverso lavori di gruppo, casi pratici e approfondimenti dedicati che consentano ai ragazzi di capire davvero il mondo che li attende una volta conseguito il diploma.

Prof. Bonesi

Prof. Bonesi

Docente di Chimica, Fisica, Biologia, Scienze Motorie

La mia competenza specifica maturata in anni di esperienza sul campo si affianca alla grande passione per la divulgazione e al coinvolgimento diretto degli studenti attraverso l'ispirazione a modelli comportamentali positivi legati allo sport e a un sano stile di vita attivo dal punto di vista mentale e fisico. Tra le metodologie didattiche adottate prediligo un uso pratico e intuitivo delle tecnologie informatiche a disposizione degli studenti, rendendo le materie accessibili e coinvolgenti.

Prof. Lucini

Prof. Lucini

Docente di Scienze e Tecnologie Elettriche Elettroniche ed Informatiche

La mia missione è, come da sempre, quella di condividere, con i miei studenti, in tutte le nostre lezioni, le emozioni delle conoscenze che ci portano ad essere sempre in ritardo per la successiva ora Il risultato è appagante solo quando ci si rende conto di avere contribuito a formare degli uomini ancor prima che degli studenti, perché’ spesso la parte più complicata dell’insegnamento consiste nel far superare ai ragazzi i limiti e gli ostacoli che essi stessi si pongono lungo il loro cammino, rendendolo in molti casi alquanto tortuoso.

Prof.ssa Pozzetti

Prof.ssa Pozzetti

Docente di Matematica e Informatica

Insegnare matematica è un percorso duro e pieno di ostacoli, ma vedere i ragazzi che giorno dopo giorno prendono confidenza con una materia spesso poco amata è di grande motivazione. Insegnare matematica non è solo insegnare formule e operazioni, per me è anche un paradigma della vita reale: educazione all'ordine mentale, al ragionamento schematico, alla precisione e al rispetto delle regole.

Prof.ssa Gini

Prof.ssa Gini

Docente di Inglese, Francese, Tedesco

La mia vocazione iniziò nel 2010 subito dopo la mia prima laurea in mediazione linguistica, quando una scuola prestigiosa mi propose una docenza annuale con la cattedra di inglese.
Da lì iniziai ad amare l'ambiente scolastico, lo stare con i ragazzi mi rendeva più soddisfatta e ricca perché insieme ogni giorno potevamo imparare e migliorarci insieme.
La missione di «insegnare» per me vuol dire lasciare un segno nel cuore
Un giorno infatti spero di esser ricordata dai miei alunni per l’amore e la passione dimostrate oltre che per la simpatia e intransigenza.
A che servirebbe studiare se ciò non preparasse i ragazzi a quelle leggi piene di eccezioni, a quelle gioie oscurate dai dolori, a quegli imprevisti che domani appariranno come costellazioni enigmatiche che devono servire da guida nella vita?

Prof.ssa Meroni

Prof.ssa Meroni

Docente di Storia dell’Arte, Discipline Grafiche, Pittoriche e Scultoree

La mia esperienza nel settore degli eventi artistici e culturali mi premettono di tracciare percorsi individuali fatti di immagini, cultura pop e attualità. Il mio obiettivo è trasmettere la mia grande passione per il mondo dell’arte per rendere più comprensibile il linguaggio visuale della nostra contemporaneità. Bisogna educare gli occhi per poter leggere con immediatezza il mondo che ci circonda e renderlo nostro.

Prof.ssa Nascimbene

Prof.ssa Nascimbene

Docente di Italiano, Storia, Storia dell’Arte

"Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" - Socrate 
Ritengo che l'aspetto più importante del mio lavoro sia quello di accompagnare gli studenti alla scoperta della curiosità verso il mondo che li circonda: solo in questo modo potrò avere la certezza di aver aiutato un individuo a crescere consapevolmente.

Prof.ssa Masserdotti

Prof.ssa Masserdotti

Docente di Italiano, Scienze Umane, Filosofia

Ho scelto di dedicarmi all’insegnamento perché credo che sia un grande privilegio avere la possibilità di confrontarsi con le generazioni del futuro. Il mio obiettivo non è solamente accrescere la cultura agli allievi nelle mie materie di insegnamento, ma soprattutto sviluppare nei ragazzi uno spirito critico, una capacità di analisi e discernimento delle informazioni.  Sostengo una didattica che va al di là delle lezioni svolte in modo passivo, ma che diventa stimolo ed opportunità di crescita e confronto per gli allievi, base di sviluppo di un pensiero creativo e di analisi di giudizio personale.  Dice Einstein: “L’arte suprema dell’insegnante è quella di risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza.”

Prof.ssa Marelli

Prof.ssa Marelli

Docente di Diritto, Cittadinanza e Costituzione

"Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. L'istruzione è la sola soluzione" (Malala Yousafzai) 
La mia missione al College è insegnare agli studenti il senso della legalità e lo sviluppo di un'etica della responsabilità, che si realizzano nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole. L'obiettivo che mi prefiggo è quello di formare i cittadini di domani per costruire un mondo migliore attraverso il rispetto di sé stessi, degli altri e dell'ambiente.

Prof. Murgo

Prof. Murgo

Docente di Matematica, Scienze, Economia

"La matematica è l'alfabeto grazie al quale è stato scritto l'universo, per questa ragione il mio obiettivo è arrivare al cuore e alla mente dei ragazzi cercando di essere per loro non solo una fonte da cui attingere nozioni e informazioni ma anche un mezzo per arrivare a capire il mondo e le sue leggi"

Prof.ssa Ostinelli

Prof.ssa Ostinelli

Docente di Inglese, Spagnolo

La scelta di dedicarmi all'insegnamento è dovuta non solo alla mia grande passione per gli idiomi, ma soprattutto al desiderio di contribuire alla crescita personale dei ragazzi. La mia missione è quella di prepararli a un futuro in cui le lingue straniere occuperanno sicuramente un ruolo fondamentale, dato il contesto sempre più globalizzato in cui viviamo. Il mio metodo si basa sulla creazione di uno spazio di apprendimento della lingua molto pratico e diversificato secondo le caratteristiche di ogni studente.

Prof.ssa Pudano

Prof.ssa Pudano

Docente di Italiano, Storia, Geografia, Latino, Geografia Turistica

La mia passione per la conoscenza e la curiosità verso il mondo le devo a dei bravi insegnanti. È pensando a loro che ho scelto la strada dell'insegnamento, perché educare alla cultura e alla ricerca della bellezza mi sembra il modo migliore per contribuire alla crescita di ragazze e ragazzi.

Per saperne di più

Compila il form per richiedere informazioni. Iscrizioni aperte.

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
top
Informati Ora!