College Como 14›19

Un ambiente ricco di opportunità dove formarsi e crescere serenamente

College Como 14›19 è l’unica realtà in Italia.

Le principali figure di riferimento per lo studente sono gli insegnanti, che si occuperanno della preparazione scolastica con cura ed attenzione e gli educatori che guideranno il processo di crescita rendendo lo studente responsabile, sicuro e indipendente.
Gli alunni/e che entrano al College Como, vengono accolti ed inseriti in un percorso di crescita che coinvolge sia la sfera educativa, attraverso lo sviluppo delle potenzialità pedagogiche e relazionali, sia di quella della conoscenza, attraverso i curricula di studi sviluppati per avere un apprendimento proficuo.
Il college prevede, per tutte le discipline, una distinzione tra lezioni mattutine ed attività pomeridiane. Nelle ore pomeridiane l’alunno consolida, sperimenta, verifica e approfondisce, attraverso esperienze guidate, i contenuti proposti durante le lezioni. Sono consigliate, in aggiunta e ad ogni studente, attività ricreative, sportive e culturali favorendo l’acquisizione di un modello di convivenza fondato sulla collaborazione che agevola l’apprendimento.
Il personale presente all’interno della struttura, docenti ed educatori, ha il compito di individuare e promuovere la capacità degli alunni/e per dare senso consapevole e armonico alla varietà delle loro esperienze.
La missione del College Como 14›19 è quella educare e istruire i propri allievi/e ponendoli al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, motori, estetici ed etici.

I docenti

Gli insegnanti pongono al centro del progetto formativo la preparazione individuale dello studente attraverso la costruzione di un percorso didattico che possa permettere ad ogni alunno di concretizzare le proprie aspirazioni e di realizzarsi negli studi.
Oltre ad una didattica tradizionale, si occupano di sviluppare laboratori scolastici di eccellenza, momenti di approfondimento, ripasso e svolgimento dei compiti per creare un percorso di potenziamento costante. Lavorando in piccole classi, gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a una didattica mirata basata su metodi di apprendimento innovativi ed efficaci.
L’introduzione ad un percorso bilingue, attraverso l’utilizzo di metodologie CLIL e insegnanti madrelingua, permetterà allo studente di acquisire i classici contenuti disciplinari integrando l’apprendimento della lingua inglese e di sviluppare una mente flessibile e una maggiore agilità cognitiva.

Gli educatori

Lo staff educativo è composto da un team di professionisti esperti nel settore dell’educazione, il cui obiettivo comune è quello di individuare le caratteristiche personali di ogni studente, in modo da poter definire un progetto individuale che vada ad accogliere esigenze e fragilità di ogni ragazzo.
Gli educatori guidano gli studenti durante tutto l’arco della giornata, garantendo una presenza costante e occupandosi di ricreare un clima familiare e accogliente. Ogni giorno propongono coinvolgenti attività psicoeducative e laboratori formativi, oltre ad accompagnare gli studenti durante le attività sportive individuali e di squadra.
La figura dell’educatore si occupa di supportare lo studente nel percorso di crescita e nel raggiungimento dei compiti di sviluppo adolescenziali. I progressi e gli obiettivi raggiunti vengono monitorati e condivisi attraverso un dialogo costante tra College e famiglia, creando un punto di contatto significativo per ogni studente.

Per saperne di più

Compila il form per richiedere informazioni. Iscrizioni aperte.

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
top
Informati Ora!